venerdì 27 luglio 2007

Belle donne

Raccolgo l'invito urbi et orbi di Galatea, che in questo post, compila un campionario dei "belli", e provo a fare il mio personale campionario delle "belle"

Belle mamme: sono le mogli, le sorelle, le colleghe; sono quelle che fanno la fila alla cassa vicino a te. Non sono vestite all'ultima moda, sono vestite. Non sono appena uscite dalla parrucchiera, si sono pettinate in fretta prima di uscire; per andare al lavoro, per andare a portare i figli a scuola/basket/piscina/danza/etc. e di passaggio comprare latte, pane e l'ammorbidente che è finito! Sono quelle dell'ombrellone vicino al tuo, rigorosamente in due pezzi perché l'intero fa troppo "doppio brodo" e poi non asciuga mai! Lo slip casto, perché la depilazione è sempre da finire e gli addominali non sono più quelli di una volta; il reggiseno per quello che serve, per sostenere più che per coprire ciò che loro sanno bene, in fondo, a cosa serve.
Ti guardano ma non ti vedono, e se ti vedono non ti pensano, e se ti pensano... "guarda che ora si è fatta, e devo ancora..." ti hanno già dimenticato.
Lavorano, producono, interagiscono, ti ascoltano, ma non farti ingannare: non stanno pensando a te, non stanno pensando a ciò che stai loro dicendo; stanno pensando ai figli, alla casa, e a quel mobiletto che sarebbe tanto utile nel disimpegno. Belle. Da viverci.

Belle figlie: sono il trionfo della natura, sono bambine dentro un corpo di donna, cresciuto loro addosso come per incanto, forse in una sola notte, e comunque - io me la ricordo, l'estate scorsa al mare, una bambina, e oggi!? Tutto in loro, dentro e fuori è alla massima potenza, un'esplosione di ormoni ed emozioni impossibile da gestire, prima di tutto per loro, che non sanno chi sono e cosa vogliono, ma non ne sono consapevoli, e cosa significano le trasformazioni che stanno subendo; e per chi ha loro a cuore, che ci è già passato, ma ha dimenticato quasi tutto. Poi inizia la maturazione interiore, che le porterà a diventare donne oltre che sembrarlo; quanto ci vuole? non è detto, dipende da persona a persona; quello che è sicuro e che spesso quando ciò avviene, l'orologio biologico ha già suonato ed è già tempo di parrucchiere, cerette, palestra e push-up. Belle. Da coltivare.

Belle senza amore: sono figlie cresciute, sono libere ed autonome ma stanno dalla mamma, sanno tutto di fitness, body-care e vita notturna, portano la loro Yaris a lavare dentro e fuori due volte alla settimana, hanno i colpi di sole, gli occhiali griffati, l'ombelico sempre in vista e ben abbronzato dai primi di giugno, inondano l'aria dei loro costosissimi profumi e programmano esclusive vacanze all'estero; si accompagnano spesso ad amiche un po' imbranate, alle quali spiegano regolarmente "come si vive". Al mare non le vedi; loro non vanno al mare! Loro vanno ospiti di Mimmi, quello che ha la casa al mare vicino alla villa di ... Ma sono sole, nonostante tutti gli sforzi per essere perfette, sono sole. Hanno delle storie, spesso brevi; sognano Brad Pitt e Johnny Depp, e li ricercano nei costantini palestrati microcefali al bancone, che bevono rigorosamente un analcolico e nei pusher di coca in ecopelle. Belle per niente. Da evitare.

Belle porche: le riconosci subito, a qualunque delle tre categorie appartengano, hanno tutte lo stesso inequivocabile marchio: sesso. In genere è lo sguardo un po' languido, che proiettano sul mondo circostante come un faro; in altri casi è un particolare anatomico, come un labbro un po' cadente, un neo malizioso, un culo tremolante come le ballerine di samba; in altri ancora è la passione per un certo modo di vestire fatto di tacchi alti, gonne di seta leggerissima e orecchini vistosi degni della figlia del pirata Morgan. Spesso inconsapevoli della loro essenza, catturano gli sguardi tutti i maschi nel raggio di cento metri, divenendo, ovunque si trovino, il sorvegliato numero 1. Belle. Da sognare.

57 commenti:

Anonimo ha detto...

Bello!
:D

Anonimo ha detto...

In verità, io rientrerei in tutte e quattro le categorie.
Cosa mi ci vi significa questo?!

Ugolino Stramini ha detto...

galatea, grazie, ma il post, o io? ;)

cuncetta, minchia chi fimmina!

Anonimo ha detto...

Cioè… vuoi dire che là fuori c'è tutto 'sto popò di roba? Accidenti, devo mollare internet e il blog, allora!

Anonimo ha detto...

a quanto sembra la Sig.ra Stramini (illustrata nell'avatar) adotta una variante del metodo bastone carota con vossia..bella lì Ugolino.

Ugolino Stramini ha detto...

marcoz, scusa, ma in spiaggia cosa guardavi? l'orizzonte?

davide, la tua perspicacia mi onora, ma su una cosa hai sbagliato: il panino è per lei!

gians ha detto...

...ummhh, post leggerino, ci faccio un commentino. Ugolino, conosci il numero di Cuncetta??

Ugolino Stramini ha detto...

gians, il numero no, ma l'indirizzo del blog, si!
Leggerino, in che senso?

gians ha detto...

...leggerino, per fare rima con commentino!

Anonimo ha detto...

Ma in vacanza è tutto organizzato, anche quella non è vita reale, di tutti i giorni.

Ugolino Stramini ha detto...

marcoz, vero, ed in effetti io è alla vita di tutti i giorni che mi riferivo nel post; non ci crederai ma a volte rimango rapito dalla bellezza delle cosiddette "donne comuni", perchè, parafrasando Dalla, "la cosa eccezionale, dammi retta, è essere normale".
Cia' marcoz.

Anonimo ha detto...

Gians..ma piacere..

Anonimo ha detto...

bellissimo! complimenti! io appartengo alla prima categoria, ma non sono mamma... vale lo stesso? Un mio amico dice che appartengo alla categoriea di quelle che si sognano, ma non ne sono consapevole: ma dico, lo ha visto che non mi pettino mai? Tu cosa dici? Dimmi che la prima categoria vale lo srìtesso, anche per me... ;-))) BRAVO!

Anonimo ha detto...

Post piacevolissimo. Secondo me sei un po' ruffiano, ma anche questo non guasta.

Ugolino Stramini ha detto...

barbarella, benvenuta! Se vogliamo essere precisi penso potresti stare più facilmente nella quarta; quelle belle da sognare sono li, e nessuno ha detto che siano sempre pettinate!
Torna a trovarmi :)

appunti, colto nel segno! se torni al mio post del 27 giugno trovi, per mia stessa ammissione, la prova provata; però non dico bugie, mai!

cuncetta, che tempismo!

Anonimo ha detto...

L'ideale? Sposare una bella mamma e frequentare un bel po' di belle porche.

Ugolino Stramini ha detto...

arci, questa volta mi sa che ti becchi un'ammonizione da qualcuna delle nostre amiche blogger; per quanto mi riguarda mi sono già espresso: solo le belle per niente sono da evitare! Le altre, soprattutto se coesistono nella stessa donna, sono tutte desiderabili, in momenti diversi.

Anonimo ha detto...

ruffiano s, sincero anche, molto uomo!
bravo lo ridico bravo!
ciao ciao

Anonimo ha detto...

.. ma no che non mi ammoniscono, le donne conoscono gli uomini meglio di quanto noi conosciamo loro!! apprezzeranno la sincerità !!

Ugolino Stramini ha detto...

barbarella, grazie, e di nuovo grazie! hai un blog? qui si fanno tanti incontri interessanti, fai come se fossi a casa tua!

arci, vero, la sincerità è sempre apprezzata, poi, almeno dalla blogosfera speriamo lasciarla sempre fuori l'ipocrisia!

Anonimo ha detto...

ugolì sono su Skype

Anonimo ha detto...

Bel post, molto "veritiero"!
Se sei curioso di saperlo io appartengo ad un evoluzione della prima categoria, nel senso che mi riconosco nelle caratteristiche delle mamme/mogli, ma i miei pensieri - a volte - sono molto ma molto "diversi" da quello che hai immaginato.
Non ammonisco ARCI: è semplicemente un uomo con pregi e difetti (e soprattutto desideri) comuni a tutti gli uomini, quindi... un po' "prevedibile" ;-)
Un abbraccio a entrambi.

Ugolino Stramini ha detto...

fiore, "il pensiero è come l'oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare"; povero l'uomo che pensa di poter controllare o solo conoscere tutti i pensieri della propria compagna; non ci si riesce neanche con il burqa.
Nel post descrivo le donne come le vedo io, consapevole di tali limiti e rispettoso di quelle convenzioni, che escludono le cose non dette dallo svolgersi di un rapporto di coppia.
Cos'è in fondo un blog, se non uno strumento per dare sfogo e liberare quella parte di noi che non trova spazio nel mondo della corporeità?
Ricambio calorosamente il tuo abbraccio.

p.s. pensavo proprio a te quando ho parlato delle amiche blogger che avrebbero ammonito arci (piano però con "tutti gli uomini")

Anonimo ha detto...

Errata corrige: "quasi" tutti gli uomini ;-)

Lo so che pensavi a me quando hai parlato di qualcuno che avrebbe potuto ammonire Arci ed ho colto la palla al balzo... anche se non si è trattato di un ammonimento.

Di nuovo: un abbraccio e buon week-end.

Anonimo ha detto...

Ugolì avevi ragione, è arrivata Fiore che subito mi ha ammonito con un "prevedibile", che è quasi come dire: "siete tutti degli sporcaccioni !"; ma io non me la prendo, è vero, lo confesso !! sarei ipocrita se dicessi: "bella porca vade retro", o no?

Anonimo ha detto...

Arci, a questo punto è necessaria una precisazione che parte da una domanda: perché una donna se desidera certe cose è una porca ed un uomo è semplicemente un cacciatore, o un irrequieto?
Se eviti di definirle porche e ti limiti a dire che certe donne ti fanno sognare o desiderare un'avventura allora non c'è più bisogno di alcun ammonimento.
Idem vale per Ugolino ;-)
Buon week-end dalla vostra amica precisina.

Anonimo ha detto...

un post cazzuto, ben fatto, una
foto perfetta al di la della tastiera anchio con marcoz mi chiedo dove cazzo sono stato tutto questo tempo, ma se ci penso bene,
credo di aver scondinzolato un po
dappertutto, ciao ugolino

gians ha detto...

...facciamo arrivare a cinquantanni anni le quattro esponenti di questo catalogo! Le "belle mamme" rimpiangeranno di non essere state delle "belle senza amore" per via del loro fisico decadente, le "belle senza amore" rimpiangerano di aver fatto un tatuaggio sul fondo schiena, ormai diventato irriconoscibile per via delle forme non piu' perfette,le "belle porche" saranno annoiate perche' ne' hanno visto di tutti i colori. A questo punto il mix perfetto è dato dalle tre categorie. Le belle figlie sono talmente giovani che possono scegliere con calma.

Ugolino Stramini ha detto...

fiore, no, no, no, no! non intendevo assolutamente collegare l'appellativo "porche" ad una loro qualsivoglia propensione alle avventure; mi riferivo alla loro innata capacità, spesso inconsapevole, di attirare gli sguardi maschili e stimolarne le fantasie sessuali; per come la vedo i potrebbero essere anche frigide.
Tutto giusto invece il discorso uomo/donna; questo o quello per me pari sono: liberi.

egine, qualche volta bisogna guardare al di la della tastiera (lo dico anche per me, il post l'ho scritto ricordando gli anni novanta)

gians, non sono d'accordo: le belle mamme saranno ancora belle, anche se un po' invecchiate, e proiettate sui figli che crescono; le belle senza amore saranno alla disperata ricerca di soluzioni estetiche (leggi chirurgia) per arginare la caduta dei gravi e rimorchiare bagnini 24enni; le belle figlie saranno belle mamme, le più fortunate, o belle senza amore, le altre.
Le belle porche saranno stanche di trovare solo uomini in cerca di avventure, e sposeranno il farmacista pelato che fa loro una garbata corte da sempre.

rumoreMarino ha detto...

Bel post complimenti... ma un po' serioso. La bellezza è anche un sorriso ;)

gians ha detto...

...Cuncetta!! tu appartieni anche a una quinta categoria, sempre piu' difficile da trovare, le "belle e simpatiche"

Anonimo ha detto...

ciao ugolino, fra un po' vado, sì: parto, vado al paese delle belleporche

te le saluto?

Ugolino Stramini ha detto...

rumore, welcome; hai ragione, però un velo di umorismo almeno nelle belle mamme l'ho dato, e poi, non sono sempre così serioso, a volte anche peggio. Passo a trovarti. Tu comunque torna quando vuoi :)

CIROOOOO!!!, come, sei appena tornato, e già te ne vai, solo per un paio di chiappe tremolanti?!

p ha detto...

io di donne non ne capisco molto. mi fido di quel che mi dicono quelli dell'udc.

Anonimo ha detto...

gians...ma così mi confondi..

Anonimo ha detto...

bello e belle.

locandasulfaro

ps: ti ho lasciato le informazioni su quell'album.

gians ha detto...

Cuncetta, in che senso?

Anonimo ha detto...

avrei da ridire sulla definizione "belle porche" ma il tono generale è leggero e scrivi come uno che le donne le ama e le rispetta
ciao!
Yzma

Ugolino Stramini ha detto...

poldone, aspettiamo tutti il passo falso di Volontè, poi ci scateniamo!

locanda, grazie, su guccini approfondisco e ti dirò.

yzma, finalmente ti fai rivedere! allora, la sufficienza l'ho raggiunta?
Sul termine "porche", che ha urtato anche altre sensibilità, vale quanto ho detto con arci: l'ipocrisia, almeno sul blog, mettiamola da parte (parlo per me).

Anonimo ha detto...

Se Volontè sbaglia, penso sia umano e caritatevole perdonarlo.
Ma non subito.

Ugolino Stramini ha detto...

... dopo le elezioni, tutte!

p ha detto...

volonte' non puo' sbagliare.
solo gli esseri umani sbagliano.

Anonimo ha detto...

Poldone, proverò a dirlo al passero che tre giorni fa s'è spiaccicato contro la vetrata del garage in cui si riflette il giardino.
Pazienza, gente, prima o poi capiterà anche a Volonté…

Unknown ha detto...

accompagno ciro dalle belle porche,
zzo marcoz non puoi fare qualcosa
per la porta del garage vogliamo morto volontè non i passerotti,
ugolino abbracci con mascherina

Ugolino Stramini ha detto...

egine, ma tu sei troppo giovane, non hai fatto in tempo a goderti la belle epòrque :)

Ho capito che il raffreddore invece che risolversi si è aggravato :(
Curati e rimettiti presto, che c'è un sacco di gente in ferie e io e marcoz da soli non ce la facciamo a farcela.

Anonimo ha detto...

OT
Sei garbatamente invitato a proseguire la discussione; ma come ti vengono in mente certe cose, dico io... :)

Ugolino Stramini ha detto...

OT
ILLAICISTA, tranquillo sto solo riprendendo fiato, e cercando punti d'appoggio. A presto :)

Anonimo ha detto...

ahhahahahahahha mai riso così tanto in vita mia, io appartengo a nessuna di queste categoria, perchè? perchè detesto le appartenenze
:-) Rimbalzina

Anonimo ha detto...

rimbalzina, benvenuta! Dimmi come sei e ne aggiungiamo una solo per te :)

Anonimo ha detto...

Evviva le belle porche , fanno sempre sognare!!!

Anonimo ha detto...

anonimo, vero, ma non restare anonimo, e torna a trovarmi :)

Anonimo ha detto...

Anonimo, che schifo!

Ugolino Stramini ha detto...

Giusto, marcoz!

Anonimo ha detto...

(sai, Ugolino, sto facendo pratica per la mia carriera politica)

Dyo ha detto...

Peccato avere così poco tempo, e così tante cose da dire. Dovrei appartenere alla prima categoria ma, pensandoci meglio, sono solo una bella rompiballe.
Ciao, Ugolino: tu quando parti?

Ugolino Stramini ha detto...

dyotana, benvenuta. Le belle rompiballe sono proprio nella prima, infatti. Non ho purtroppo partenze in vista, anche se per fortuna sto vicinissimo al mare. Quindi se ha delle cose da dire, fai pure.

Anonimo ha detto...

Mi chiedevo: la sistematica attitudine a non lavare la yaris mi dà qualche speranza di redenzione?
Smokingpermitted