Premessa liberatoria: questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità, quindi, non si accettano critiche di scarso tempismo o, orrore, di ritardo!
La notizia, perché tale è la cosa, c'è tutta. Ciro Monacella, in blog "il monaciello", ha scritto, prodotto, diretto, realizzato e interpretato ('azz, alla faccia dell'autarchia) un film di animazione, la sua opera prima [la prima ad essere pubblicata - ndb], destinata ab initio al pubblico dei bloggers, cioè a noi, cioè a me e a te! E questa è la prima notizia.
Trascuro i dettagli sulla lunga gestazione, fatta di attese, sacrifici, nevrosi, di cui sono ancora visibili i segni sulla povera compagna dell'autore, madre putativa dell'opera.
Tralasciamo anche le vicissitudini informatiche che hanno fatto pensare ai più, autore in testa, che il film non l'avremmo visto neanche col cannocchiale (prego notare l'elegante gioco di parole).
Veniamo all'opera. Più che di disegni animati sarebbe più corretto parlare di un musical a fumetti. Per ammissione dello stesso autore, la musica non è un semplice sottofondo acustico delle sequenze, ma parte sostanziale del linguaggio impiegato, la terza dimensione delle immagini, la partitura emozionale che completa e arricchisce ogni singola scena con riferimenti geografici, etnici, introspettivi. Oltre al valore assoluto dei brani, scelti senza mai cadere nei luoghi comuni di certo cinemino recente (uno per tutti "Notte prima degli esami").
Continua...
16 commenti:
incoragiamolo ;)
Cheapeau a Ciro ed a Bippì cara.
Quando si dice Dio li fa e l'estro li accoppia.
PS Baciamo le mani socio.
arci, aspetta a vedere il seguito...
socia, i mmieii rrrispetti!
Caro Ugoliono,
non ho ancora visto la saga di Ciro. Datemi tempo.
buona domenica
dai ugoli', si buono!
Sociooo, voglio pure io l'acrostico sexy!!
Lì, proprio sotto il tuo.
:)
PS e comunque il tuo non è niente male..nonò.
ugolino gioisco leggendo ciò
che hai scritto, pensa che se fai andare gli ultimi due filmati allo stesso tempo non so per quale miracolo le musiche si intersecano
perfettamente, aspetto il seguito
Ma non c'è un posto dove poterlo vedere di filata? (Ugolino, chiedi tu a Ciro che se vado di là mi si accavallano tutte 'e cose, quando carico l'ompeig…)
davide, detto così "Ugoliono" potrebbe sembrare offensivo, se non fosse divertente e non venisse da te ;-)
gians, aspetta e vedrai come lo concio...
cunce', io lo faccio, ma se poi non ti piace...
p.s. il male non esiste, se non dentro di noi, ed io è li che cerco.
egine, i'che bella foto c'hai messo! Pensavo proprio - per festeggiare degnamente il ritorno di cuncetta - di abbellire il blog con un tocco di femminilità; che faccio? tocco?
Il seguito sempre qui, su diseducational channel.
marcoz, hai un mac, giusto? Prova quello che ho consigliato anche a gians che ha lo stesso problema: immetti direttamente l'URL del video (http://www.ultimobanco.com/italiafrancia1.wmv) nel comando Apri di Quick Time.
Manco io riesco a vedere. E non ho un mac.
Grazie, Ugolino.
dyo, ma ti metti davanti o dietro lo schermo del pc?
marcoz, fammi sapere se funziona (per la seconda parte basta cambiare "1" in "2")
ugolinooo carissimo, già sai.
ciro, tu sai che io so che tu sai, ma quello che non sai è che io so che tu non sai che io so.
Adesso possiamo procedere.
eggià...
ma io so che voi sapete che io non so, ma io so e so pure che non lo sapevate, mo lo sapete...ma io lo so e l'ho saputo da prima!
mbè?
bp caro, io so di non sa-pere, ma-non che qualcuno non sa-pesche che noi sa-pessimo!
Posta un commento